mercoledì 11 giugno 2008

L'AUDIZIONE DEL MINISTRO GELMINI alla Commissione Cultura della Camera

Ieri mattina si è svolta alla Camera, nella commissione Cultura, l'audizione del Ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini, che ha esposto le sue linee programmatiche. I giornali di oggi ne danno ampiamente conto.
Da apprezzare particolarmente il fatto che il Ministro verso la fine del suo discorso abbia letto quasi integralmente proprio la Lettera aperta Scuola: un partito trasversale del merito e della responsabilità, dichiarando di farla propria e chiedendo aiuto e collaborazione ai sedici firmatari. Per chi volesse rileggerla: http://gruppodifirenze.blogspot.com/2008/03/scuola-un-partito-trasversale-del_19.html. Per ascoltare l'audizione del Ministro: http://www.radioradicale.it/scheda/255769/commissione-cultura-scienza-e-istruzione-della-camera.
Tra le varie sintesi prendiamo quella di Giulio Benedetti sul "Corriere della Sera": GELMINI:STIPENDI PIU' ALTI AI PROFESSORI (http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=IDHOF&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1). Dallo stesso quotidiano un articolo di Lorenzo Salvia, che fa capire quanto chiare siano le idee nel campo della valutazione, di cui tutti parlano: E SUI CRITERI DI VALUTAZIONE TUTTI DIVISI (http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?go=Articolo+successivo&numart=IDHPC&tipcod=0&numpag=1&maxpag=2&tipimm=1&defimm=0&titolo=&tipnav=1).
Utile anche la sintesi-commento di Andrea Ricciardi sul "Riformista": STIPENDI DA FAME E FAME DI SCUOLA (http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?go=Articolo+successivo&numart=IDJ68&tipcod=0&numpag=1&maxpag=1&tipimm=1&defimm=0&titolo=&tipnav=1). Sul "Mattino" Paolo Pombeni, in NON C'E' SVOLTA SENZA MERITO (http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=IDJT8&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1), parla tra l'altro di serietà dello studio come "premessa per ritrovare la serietà della vita".

Nessun commento: