venerdì 19 marzo 2010

NAPOLI: FORMAZIONE PROFESSIONALE A 14 ANNI CONTRO IL MAL DI SCUOLA

Dal “Giornale di Napoli” un servizio su un seminario in cui si è fatto il bilancio dei primi tre anni dei “Percorsi Alternativi Sperimentali”, realizzati dalla Regione Campania (governata da una giunta di sinistra come la Toscana). Si tratta di corsi destinati ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni, che non risultano iscritti ad alcun percorso scolastico o formativo. Leggi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A differenza di quanto avviene in Toscana, al termine del percorso biennale campano si può rientrare nel normale percorso scolastico, ovviamente all'età giusta perché non sia un rientro del tutto impossibile. Da noi,appunto, il rientro è solo sulla carta. Dopo aver avuto accesso al terzo anno professionalizzante, intorno ai sedici-diciassette anni e con alle spalle un paio di bocciature, chi se la sente di rientrare a diciotto-diciannove anni in terza superiore?

Anonimo ha detto...

e magari tutti avessero la possibilità di accedere al terzo anno professionalizzante. Ad oggi molti ragazzi non sono rientrati tra quelli ammessi ai corsi e in molte province toscane i corsi stessi non sono partiti. proprio un bel sistema