sabato 26 ottobre 2013
VERSO LA RIABILITAZIONE DELLA CALLIGRAFIA?
venerdì 18 ottobre 2013
GOVERNO E PARLAMENTO IGNORANO LA CRISI DELL’EDUCAZIONE, IN GRAN BRETAGNA NON È COSÌ
In Italia il problema della crisi
educativa non è in nessuna agenda politica, quasi riguardasse solo le famiglie e non avesse alcuna incidenza sulla vita
sociale. I suoi riflessi nella qualità della scuola vengono spesso ignorati
oppure ci si illude di riassorbirli attraverso una qualche “rivoluzione della didattica”.
Invece in Gran Bretagna l’Ofsted, l’agenzia statale che controlla gli standard
e i servizi scolastici e suggerisce al governo nuove strategie, nel suo rapporto
annuale al parlamento dichiara, come riferisce il “Corriere della Sera” di
ieri, che “è la mancanza di regole e di limiti a «impoverire» i bambini, il
fatto che non si insegni più loro a distinguere un comportamento giusto da uno
sbagliato”. Leggi.
giovedì 17 ottobre 2013
L’ASSESSORE CHE LODA L’OCCUPAZIONE
Con
un intervento sul “Corriere Fiorentino” di ieri, l’assessore comunale all’educazione Cristina
Giachi loda gli studenti che hanno
occupato un paio di scuole, perché a suo dire questa volta parlano di cose
serie; e si dice disposta a incontrarli all’interno degli istituti. Gli
risponde oggi sullo stesso giornale Valerio Vagnoli del Gruppo di Firenze.
L'intervento dell'Assessore Giachi.
La risposta di Valerio Vagnoli.
L'intervento dell'Assessore Giachi.
La risposta di Valerio Vagnoli.
sabato 5 ottobre 2013
LA RELAZIONE DI VALERIO VAGNOLI AL CONVEGNO DELLA GILDA SU SCUOLA E LAVORO
Si è tenuto stamani a Firenze il
convegno della Gilda annunciato su questo blog, intitolato Il sistema dell’istruzione e della formazione tra pensiero critico e
mercato del lavoro. Un incontro interessante e utile, in cui una volta tanto
si sono potute ascoltare relazioni chiare, scevre di retorica e di ottimo
livello. Quanto prima verrà messa in rete la registrazione integrale a cura di “Gilda
Tv” e in seguito verranno pubblicate le relazioni in formato elettronico.
Anticipiamo quella di Valerio Vagnoli del Gruppo di Firenze, Il caso Toscana: un’apertura verso l’Europa,
che contiene anche un inquadramento storico-culturale sulla formazione
professionale in Italia e sostiene la tesi che una scuola che consente più
opportunità di scelta è una scuola più giusta e più efficace. Leggi.
Iscriviti a:
Post (Atom)