domenica 15 gennaio 2017

UN FURBO, TANTI FURBI

(“Corriere Fiorentino”, 15 gennaio 2017)
Che i diritti dei lavoratori  debbano essere salvaguardati è fuor di dubbio, come è fuor di dubbio che i dipendenti del pubblico impiego abbiano qualche tutela in più rispetto a quelli del privato. Lo dimostra la lettera di una preside di una scuola padovana, pubblicata dal Corriere, sul docente assente dall’ inizio dell’anno scolastico che ha ripreso servizio per un solo giorno alla vigilia delle vacanze di Natale in modo da assicurarsi il pieno stipendio, per poi riprendere subito la strada di casa. Il docente si è avvalso di un diritto che la legge gli riconosce, quello che mi stupisce è che tutto ciò sia diventato un caso nazionale, visto che tali comportamenti rappresentano (ahimé) una prassi consolidata negli anni, di cui si fa grande uso e abuso, in particolare quest'anno. Ma vi sono altri diritti di cui c'è il sospetto che si abusi in modo incontrollato. Uno di questi è legato alla Legge 104. Accade infatti che suoceri, genitori, anziane zie e  nonni  invalidi siano dati in "carico" a parenti che lavorano in località lontane dalla loro residenza e questo malgrado del nucleo facciano parte altre persone che lavorano e vivono vicino al parente invalido. Emblematico quanto mi accadde un paio di anni fa a proposito di un giovane supplente annuale con genitori più o meno della mia età e con altri fratelli maggiori occupati, che tuttavia aveva la responsabilità di  farsi proprio lui carico del nonno. Denunciai il caso e non so come sia andata a finire: il docente a quel punto si ammalò senza riprendere servizio. Altre volte accade  di non poter  verificare se il servizio  dichiarato dal nuovo arrivato sia o meno veritiero. Mi è capitato di  individuare e denunciare dichiarazioni di servizio fasulle e certificate da scuole del tutto inesistenti. E succede perfino che sia impossibile far effettuare, in caso di malattia, le opportune e obbligatorie visite fiscali, con motivazioni degne di una commedia di De Filippo: “Non si trova il numero civico” (dopo quattro visite  non andate a buon fine, ma certamente costate all’erario, mi è toccato inviare a una Asl campana un’immagine da Google maps a riprova che un certo indirizzo esisteva). Intanto a pagare per questi comportamenti sono gli studenti. Ma pagano altresì i tanti docenti, bidelli e impiegati che lavorano con responsabilità e capacità spesso che si sentano mortificati per certe  abitudini che agli occhi di molti italiani appaiono quale  espressione di furbizia anziché di disonesto parassitismo. Vanno quindi eliminate una serie di norme lassiste e poi fatte valere quelle nuove. Cosa per niente facile, se il rispetto delle regole è visto spesso  anche da chi dovrebbe garantirlo come una sorta di limite democratico, anziché l’espressione più alta della democrazia.
Valerio Vagnoli

11 commenti:

"Il diabolico VP" ha detto...

L'altra campana - 1/2

Quel pasticciaccio brutto del Severi di Camposanpiero (Pd)

di Francesco Orecchioni – 16 gennaio 2017

Lo strano caso del professore che riprende servizio prima delle vacanze natalizie. Gratta gratta, si scoprono gli altarini della preside, Dal 1° settembre al 2 dicembre, nessuna supplenza per sostituire il professore di diritto. E la dottoressa Vidale fa partire la gogna mediatica contro il docente, accusato di non curarsi dell'interesse degli allievi. Gratta gratta, la verità viene a galla. Con una lettera aperta diretta al docente e pubblicata sul corriere.it, la preside Vidale, reggente del Severi, si rivolge pubblicamente a un docente del suo istituto, accusandolo di non consentire ai suoi allievi di fruire della continuità didattica, a causa della sua presa di servizio nel periodo immediatamente precedente le vacanze natalizie.

Partiva la gogna mediatica contro il docente; centinaia di commenti (e spesso anche di insulti) contro il professore e in generale contro gli insegnanti, accusati di pensare solo a se stessi e di disinteressarsi dei diritti degli studenti. Il caso viene ulteriormente amplificato dai giornali locali, nonchè dalle televisioni, locali e nazionali. Senonchè, andando a spulciare sul sito della scuola, qualcuno si accorgeva che fino al 2 dicembre non era stata conferita nessuna supplenza in relazione all'assenza del professore di diritto.
Com'era possibile? Eppure, intervistati da un quotidiano locale, gli studenti avevano detto di aver già cambiato 4 o 5 insegnanti fino ad allora. Ma come è stato possibile tale carosello di insegnanti senza che sul sito della scuola vi sia alcuna traccia di nomina per tali supplenze? Del resto, la stessa DS nella lettera aperta al professore afferma di aver conferito la supplenza solo dal 2 dicembre.

E come mai? Con ogni probabilità, il docente aveva comunicato da subito di voler usufruire dell'aspettativa fino alle vacanze natalizie e la DS avrebbe dovuto provvedere a nominare un supplente già dal 1° settembre (o comunque dall'inizio delle lezioni). Per ragioni che non ha mai spiegato, ha invece preferito ricorrere a risorse interne, magari utilizzando impropriamente insegnanti del potenziato a rotazione (si spiega così il carosello di insegnanti riferito dagli studenti). Dunque, fino a dicembre nessuno si è curato dell'interesse degli alunni alla continuità didattica.

Anzi, il dirigente scolastico che tale continuità avrebbe dovuto assicurare, piuttosto che nominare un supplente assegnava periodicamente agli alunni un docente diverso, chissà pure se appartenente alla stessa disciplina. Salvo poi far partire la gogna mediatica contro il malcapitato docente che assisteva un parente disabile in Campania, addossando a lui la responsabilità di aver interrotto la continuità didattica. Chi scrive, sin dall'inizio, aveva definito riprovevole l'atteggiamento del ds che - violando la privacy del professore e ben consapevole dell'assoluta legittimità delle sue scelte - aveva utilizzato la gogna mediatica come una sorta di sanzione disciplinare nei suoi confronti.
E del resto, lo stesso assessore regionale all'istruzione del Veneto, in un'intervista televisiva aveva pubblicamente sostenuto che contro i docenti che usufruiscono della 104 lo strumento da utilizzare doveva essere la "gogna mediatica" http://www.tgpadova.it/pages/547974/cronaca/e (è commercialista al sud il prof del severi in congedo).

(segue)

"Il diabolico VP" ha detto...

L'altra campana . 2/2

Quel pasticciaccio brutto del Severi di Camposanpiero (Pd)

di Francesco Orecchioni – 16 gennaio 2017

(seguito)

Salvo poi scoprire che le vere ragioni del carosello di insegnanti vanno ricercate altrove. In primo luogo, nella legge 107 che ha disposto le assunzioni dei docenti precari non nella provincia in cui erano inseriti in graduatoria, ma in tutto il territorio nazionale, con le immaginabili conseguenze sul piano personale e familiare, E in secondo luogo, nella pessima gestione della questione da parte dell'Amministrazione, che ha disposto le assegnazioni provvisorie dei docenti a distanza di settimane dall'inizio delle lezioni, determinando quel carosello di insegnanti per cui si è voluto trovare il capro espiatorio nel professore.

E continuavano a chiamarla BUONA SCUOLA

Quel pasticciaccio brutto del Severi di Camposanpiero (Pd)

GR ha detto...

Ringrazio VP per la segnalazione, davvero utile. Quanto alle responsabilità della 107, con l'assunzione dei docenti precari non nella provincia della graduatoria in cui erano inseriti, non era possibile fare diversamente - come ha documentato anche Tuttoscuola - perché il numero degli aspiranti nel mezzogiorno era molto superiore a quello delle cattedre disponibili. Le responsabilità dell'amministrazione ci sono state, ma non trascuriamo quelle di una normativa che concede praticamente a tutti l'assegnazione provvisoria. In mancanza, c'è stata anche un'ondata di certificazioni mediche (tutte corrette?) che hanno completato il "carosello".

Theresa williams ha detto...

Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

1) incantesimi d'amore
2) Incantesimi amore perduto
3) Incantesimi Divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) incantesimo.
6) Incantesimi Breakup
7) Bandire un amante passato
8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
9) vogliono soddisfare il vostro amante
Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

Kristina Juhas ha detto...

Sono così eccitato che mio marito è tornato dopo che mi ha lasciato per un'altra donna. Mio marito ed io siamo sposati per circa 7 anni. Siamo felicemente sposati con due figli, un ragazzo e una ragazza. 3 mesi fa ho cominciato a notare qualche comportamento strano da lui e qualche settimana dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha cominciato a tornare a casa tardi dal lavoro, difficilmente si preoccupa di me o dei bambini, a volte esce e non torna a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto quello che potevo per risolvere questo problema, ma tutto senza alcun risultato. Sono diventato molto preoccupato e ho avuto bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando in Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che ha suggerito che il dottor OGUNDU può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare le relazioni rotte e così via. Quindi, ho sentito che dovrei darlo un processo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto che cosa fare e lo ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 24 ore dopo, mio ​​marito è venuto da me e si è scusato per i suoi errori e ha promesso di non farlo più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia vivono insieme felicemente di nuovo. Tutto grazie al dottor OGUNDU. Se hai qualche problema, contattalo e ti assicuro che ti aiuterà. Non ti deluderà. Mandalo via email a: drogunduspellcaster@gmail.com

Kristina Juhas ha detto...

Sono così eccitato che mio marito è tornato dopo che mi ha lasciato per un'altra donna. Mio marito ed io siamo sposati per circa 7 anni. Siamo felicemente sposati con due figli, un ragazzo e una ragazza. 3 mesi fa ho cominciato a notare qualche comportamento strano da lui e qualche settimana dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcuno. Ha cominciato a tornare a casa tardi dal lavoro, difficilmente si preoccupa di me o dei bambini, a volte esce e non torna a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto quello che potevo per risolvere questo problema, ma tutto senza alcun risultato. Sono diventato molto preoccupato e ho avuto bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando in Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito web che ha suggerito che il dottor OGUNDU può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare le relazioni rotte e così via. Quindi, ho sentito che dovrei darlo un processo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto che cosa fare e lo ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 24 ore dopo, mio ​​marito è venuto da me e si è scusato per i suoi errori e ha promesso di non farlo più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia vivono insieme felicemente di nuovo. Tutto grazie al dottor OGUNDU. Se hai qualche problema, contattalo e ti assicuro che ti aiuterà. Non ti deluderà. Mandalo via email a: drogunduspellcaster@gmail.com

max hannah ha detto...

La mia vita è tornata !!! Dopo un anno di matrimonio rotto, mio ​​marito mi ha lasciato due bambini. Mi sentivo come la mia vita stava per finire quasi commesso suicidio, ero emozionalmente giù da molto tempo. Grazie ad un incantesimo d'incantesimo chiamato dottor Ogundu, che ho incontrato in linea. In un giorno fedele, mentre stavo navigando su Internet, mi sono imbattuto in una serie di testimonianze su questo particolare incantesimo. Alcune persone hanno testimoniato che ha portato indietro il loro ex amante, alcuni hanno testimoniato che ripristina il ventre e altre malattie, alcuni hanno testimoniato che può lanciare una magia per fermare il divorzio e così via. Trovo anche una certa testimonianza, si trattava di una donna chiamata Sonia, ha testimoniato di come ha riportato il suo ex amante in meno di due giorni e alla fine della sua testimonianza abbandonò l'indirizzo di posta elettronica del dottor Ogundu. Dopo aver letto tutte queste cose, ho deciso di provarlo. L'ho contattato via email e mi ha spiegato il mio problema. In soli 48 ore, mio ​​marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici di prima del dottor Ogundu. Egli è veramente un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso ... Se hai un problema e stai cercando un vero e proprio Autentico spell caster per risolvere tutti i tuoi problemi per te. Provare il dottor Ogundu in qualsiasi momento, potrebbe essere la risposta ai tuoi problemi. Contatta il grande medico attraverso questa posta: drogunduspellcaster@gmail.com

Elena ha detto...

Il mio ragazzo mi ha lasciato un mese fa e se ne stava andando con un'altra donna, che è di 10 anni più vecchio di lui, mi sento come se la mia vita è completamente finita. Ho letto su internet come un mago avere un aiuto a più persone di arrivare amore indietro. Sono stato afflitto per il passato un mese e che cosa ho bisogno è di farlo tornare a vivere con me, così ho deciso di fare un tentativo così ho contattato il caster incantesimo chiamato DR. LUKAS LELE, DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o lo WhatsApp +2348151729226 e spiegare i miei problemi a lui e ha gettato un incantesimo per me, che io uso per ottenere il mio fidanzato indietro e ora la mia vita è completa e io sono accuratamente grati a quest'uomo, il suo e-mail di contatto DRLELESPELLTEMPLE@OUTLOOK.COM o lo WhatsApp +2348151729226

Lizy Vicent ha detto...

Credo che qualcuno che possiede il 100% del tuo cuore vale la pena combattere. Sì, sto vantando perché non ho mai aderito ad alcuni consigli negativi da parte dei miei genitori quando sono stato di sposarmi. C'era una guerra tra la nostra famiglia e poi mio marito era suo cucciolo di madri, i suoi membri della famiglia lo hanno usato molto che non può prendere alcuna decisione senza consultarli. Quello che mi ha più sorpreso è stato il momento in cui un uomo di 36 anni cerca di approvare il genitore e alcuni familiari prima di incontrare qualcuno, il peggior è successo quando è stato incaricato di accompagnarmi alla loro casa di campagna a Rampart, New Orleans, è stato rischioso Per accettare tale invito. La guerra tra le nostre famiglie ha iniziato quando ha finalmente proposto (che era circa 4 anni fa), la sua famiglia ha dato alcune condizioni se deve sposarmi (dobbiamo vivere con loro), sono rimasto sconvolto quando mio marito Accettato ed era soddisfatto delle loro condizioni (così pazzo). La mia famiglia scosse e chiese che dovrei rompere immediatamente con lui. Ho deciso di procurargli l'ultimo colpo come un uomo che ha già preso il 100% del mio cuore, ho rischiato di andare spiritualmente con loro consultando il Priest Udene via priestudene @ Gmail.com, non so come ma il padre spirituale sapeva già che lo avrei consultato. Prima di tutto mi ha detto il pericolo che sono stato e come mio marito è stato schiavo dalla nascita, come fanno il cervello lavandolo a fare le loro volontà. Come la citazione che dice che una persona vede chiaramente solo con il cuore, ho capito che nessuno Ho visto quello che ho visto in mio marito e per questo ho usato l'aiuto di PRIEST UDENE per metterlo fuori dalla sua miseria. I suoi occhi, aperti da PRIEST UDENE per la prima volta, la sua famiglia si innamorò di me e ha concesso ogni nostra richiesta, le nostre famiglie hanno conosciuto la pace dopo l'incantesimo d'amore. È più di 2 anni dopo l'incantesimo d'amore e mio marito Continua a migliorare ogni giorno senza interferenze dalla sua famiglia. Ho aspettato troppo a lungo per condividere questo pezzo incredibile. Grazie per il tuo tempo e anche per PRIEST UDENE. Lo conoscevo attraverso la lettura di alcune testimonianze sorprendenti sui blog.

Jessica Tremblay ha detto...

Ciao, sono qui non solo per testimoniare, ma anche per incoraggiare le persone che affrontano problemi coniugali o di relazione. Sui meravigliosi lavori del dottor Ogundu, email: drogunduspellcaster@gmail.com mi sono persa in amore con mio marito, finché una signora non lo ha tolto lontano da me. Poi ho gridato al mio amico e lei mi ha parlato di come ha affrontato un problema simile e ha dato a questo grande uomo contatto a me e ho fornito tutti gli elementi necessari per l'incantesimo e ora sono felice di nuovo in amore con la mia famiglia. Ti impiego per contattare questo uomo. La tua storia o il dolore cambieranno in pochi giorni e ti sorriderò come me oggi. Ancora una volta sono grato. Contattalo nella sua email via: drogunduspellcaster@gmail.com se hai di fronte a qualsiasi forma di problema
1. Ottenere il tuo amante o marito indietro
2. Incantesimo della lotteria / Incantesimo di buona fortuna
3. Se volete fermare il tuo divorzio
4. Incantesimi di matrimonio
5. Ottenere un incantesimo di lavoro
6. Incantesimi di promozione
7. Ottieni i tuoi soldi indietro.
8. incantesimi della gravidanza
9. Incantesimo d'amore
10. Se vuoi soddisfare il tuo partner
11. Incantesimo banishing

marata ha detto...

Dopo essere stato in relazione con Sara per sette anni, lei si è rotta con me, ho fatto tutto il possibile per riportarla indietro, ma tutto era inutile, l'ho voluta così tanto a causa dell'amore che ho per lei, le ho pregato con tutto Ho fatto promesse ma lei ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lui mi ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un medico d'amore che mi possa aiutare a riportarla indietro, ma ero così concepita per l'idea, non avevo altra scelta che provarlo, inviai il medico d'amore e mi ha detto che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, il mio amante sara tornerà da me dopo tre giorni le sue parole sono passate e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle quattro. Il mio amante sara mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto ciò che lei ha detto è che lei era così dispiaciuta per tutto quello che è accaduto, che lei vuole tornare a me, che lei mi ama tanto. Sono stato così felice di tornare, così abbiamo cominciato a vivere insieme felicemente. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona facendo riferimento a lui o lei all'unico vero medico d'amore che mi ha aiutato con il mio problema e chi è diverso da tutti Là. Chiunque potrebbe aver bisogno dell'aiuto di questo medico di amore, la sua email: (dr.gokosspiritualcaster@gmail.com) whatsapp lui sul suo cellulare +2348056398964. puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o altro. Non posso mai fermarsi a parlare di lui, contattatelo adesso per la soluzione a tutti i tuoi problemi.